Gioielleria Fontanin

La gioielleria Fontanin dal 1958 è un punto di riferimento nella zona di Aviano, ed inevitabilmente dopo anni di onorato servizio era arrivato il momento di un restyling funzionale e di immagine.

L’obiettivo è stato quindi quello di creare un ambiente elegante ed accogliente senza stravolgere l’impianto esistente; uno spazio in cui i prodotti venissero esaltati, sia all’interno del negozio che nelle vetrine. Ed infine una curiosa richiesta da parte dei committenti: uno spazio ‘social’, per gli scatti degli affezionati clienti con i loro nuovi gioielli.

Il grande bancone ad angolo è stato rivestito in Corian e pannelli in laminato; dietro il bancone, un volume in cartongesso con nicchie espositive scherma il laboratorio orafo a vista. Sulla parete di fondo è stata disegnata una parete in cartongesso con nicchie dalla doppia illuminazione per esporre l’oggettistica per la casa; accanto a questa, un’anta a specchio amplia la percezione dello spazio e allo stesso tempo nasconde l’accesso al magazzino.

Dietro al bancone espositivo rivestito in Corian e con vetrina integrata abbiamo disegnato due volumi in nicchia, con ante sottostanti a contrasto. I colori scelti sono nella palette dei toni caldi e naturali delle terre, in dialogo con il pavimento in travertino. Una parete in pietra nello stile tradizionale delle case rurali del luogo, riquadrato dal profilo led, diventa lo sfondo ideale per gli scatti dei clienti con i loro nuovi gioielli. Il lichene stabilizzato a parete fa da sfondo ai volumi in vetro, risaltando i prodotti esposti, ed è ripreso anche nelle vetrine.

Importante è stato infatti anche lo studio del progetto delle vetrine: nella vetrina destra, su un monolite scuro si innestano due volumi a sbalzo dall’effetto ‘scatola luminosa’, mentre nella vetrina di sinistra il volume è stato scavato per ricavare le scatole espositive a sbalzo laterale in vetro.