Abitazione M+M

In questo appartamento a Pordenone l’esigenza era riadattare gli spazi alle esigenze famigliari; in particolare la porta di accesso dava direttamente nella zona giorno senza alcun filtro, mentre la cucina chiusa e piccola non era più funzionale.  Molti elementi a giorno, infine, rendevano l’ambiente più confusionario e carente di spazio di contenimento. Curiosamente la committenza si è rivolta a noi per il progetto della sola cucina, ma è stato quello il punto di partenza per un ripensamento più completo dell’intera zona giorno e del bagno.

Abbiamo quindi creato una zona ingresso attraverso il progetto di un volume con nicchie, che filtra il passaggio tra ingresso e cucina e contiene le colonne frigo e forno. Demolendo la tramezza divisoria abbiamo quindi ampliato la cucina, rendendola aperta sul soggiorno ma filtrata dal volume di ingresso. Si è scelto il bianco per le basi ed i pensili della cucina, ed il grigio per l’office; tocchi di rosso sono dati dai contenitori pensili sulla parete opposta. Abbiamo scelto di utilizzare l’Okite per il piano ed il rivestimento a parete, esaltando la particolare texture grazie all’illuminazione sotto pensile.

L’abbassamento del controsoffitto con i faretti, che illumina ed incornicia la cucina, prosegue fino al soggiorno; qui la parete di fondo è stata dipinta con un motivo geometrico che caratterizza e scalda l’ambiente. Anche il soggiorno gioca sui toni del bianco e del grigio, riscaldati dal rosso scelto per il divano e come colore d’accento sulle pareti.

Nel bagno il lavabo appoggia su un mensolone in rovere, ed i cassettoni e le mensole sono laccate in un colore verde che bene si sposa alla pavimentazione esistente.