Note di blu – casa colonica a Caorle

Il progetto di ristrutturazione di questa casa colonica a Caorle, realizzato in collaborazione con Arkesi di Sacile, ha reso l’abitazione più rappresentativa dell’identità dei committenti, disegnando gli spazi su misura delle esigenze famigliari e rispettando al contempo la storicità dell’immobile nella scelta dei materiali di finitura.

L’intervento si è concentrato sugli spazi della zona giorno; travi e travetti sono stati dipinti di un bianco caldo, mentre la pavimentazione del piano terra alterna il parquet in legno di castagno ad un particolare pavimento dall’effetto mosaico a tozzetti grandi. Nel vano d’ingresso è stato ampliato il passaggio ed è stata creata una divisione in doghe di legno con due vani espositivi tra la scala ed il salotto. Una boiserie rigata in colore blu oceano fa da trait d’union tra l’ingresso ed il soggiorno. Sulla parete della zona giorno la boiserie continua in un mobile contenitore basso e fa da pannello di fondo per la tv a parete. La stessa boiserie delimita una zona home office, con mensole e scrivania dello stesso tono di blu. Abbiamo invece rivestito il caminetto centrale nella stessa finitura castagno del pavimento.

La cucina ha basi e pensili in rovere, mentre il piano e gli schienali sono in Okite grigio scuro. Vicino all’office, ossia alle colonne frigo e forno, un pannello nello stesso grigio scuro nasconde l’entrata alla grande zona lavanderia e stireria.

Nel bagno sottoscala il rivestimento del pavimento sale e gira sulla parete dietro i sanitari; il lavabo è appoggiato su una mensola in rovere, e lo specchio tondo retroilluminato ammorbidisce le linee spezzate del soffitto.